
IL KRAV MAGA
Il Krav Maga è un metodo completo ( e soprattutto reale) di difesa personale da qualunque tipo di situazione,; esso è il sistema ufficiale di difesa personale e di lotta corpo a corpo delle Forze di Difesa Israeliane (IDF), della Polizia Nazionale Israeliana e dei Servizi di Sicurezza.
Attualmente è considerato il metodo di difesa personale piu’ devastante ed efficace. Nasce in Israele nella prima meta’ del XX secolo grazie a IMI LICHTENFELD , capo dell’esercito israeliano, e avendo origini militari è strutturato per trasferire agli allievi, le tecniche di lotta più efficaci, nel relativo minor tempo possibile. Agli inizi degli anni ’50 a IMI, venne chiesto di sviluppare un metodo efficace e rapido a apprendere al fine da addestrare le neonate forze armate israeliane impegnate subito in una durissima lotta. Esso E' un metodo di difesa personale adatto a chiunque, di qualunque età e di qualsiasi costituzione fisica; particolarmente adeguato alle donne

IL METODO (URBAN EVOLUTION KOMBAT )
Il nostro metodo, si basa su 8 principi fondamentali:
Il metodo prevede l'addestramento ad affrontare situazioni reali di pericolo; valutare in breve tempo le possibili soluzioni ed attuare una difesa precisa,istantanea ed efficace per guadagnare la via di fuga oppure, una posizione di vantaggio sull'avversario. L'utilizzo della naturale istintività e l'applicazione della biomeccanica, rendono il Krav Maga molto semplice ed estremamente pratico. L'effettiva concretezza del Krav Maga è stata testata negli anni da combattenti professionisti ed esperti di arti marziali, oltre che dalla polizia e da svariati reparti militari. Nel Krav Maga non esiste lo sport, non ci sono regole né medaglie o gare da vincere; l’unico valore tenuto in considerazione e’ la salvaguardia della propria vita ( la sopravvivenza )
In generale la pratica del Krav Maga, sviluppa forza, equilibrio, agilità e coordinazione neuromuscolare.
I benefici del KRAV MAGA:
- l'aumento della forza,
-della resistenza,
-della flessibilità,
- perdita di grassi , maggiore funzionalità dell'apparato cardio-circolatorio, notevole aumento della capacità percettiva.
Aspetto Psicologico
La pratica costante del Krav Maga, con un buon istruttore, oltre che allenare le risposte istintive ed i riflessi, permette uno straordinario sviluppo delle capacità di concentrazione, di valutazione e di autocontrollo e nel contempo delle capacità di immediatezza delle reazioni, di risolutezza e di combattività. Inoltre insegna a reagire correttamente agli stimoli esterni, in particolar modo durante situazioni di pericolo e di stress elevato. E' importante rilevare che l'aumento dell'aggressività è legato esclusivamente alla reazione ad uno stimolo violento, facendo leva su preesistenti elementi primordiali di istinto alla sopravvivenza.
. Si adatta perfettamente sia ai giovani, che alle donne di tutte le età, oltre che agli uomini adulti ovviamente.
